Guglielmo BOZZANO

Una storia di carattere ed identità

LA DISCIPLINA DELLA PITTURA

IN UNA ESPRESSIONE ARTISTICA

La pittura rappresenta da sempre la concretizzazione del modo espressivo dell’artista.

Guglielmo Bozzano è uno di quei pochi artisti capaci di estendere la sua espressione oltre la pittura, regalando una forte equivalente espressiva tra una corposa pennellata, densa di materia e sostanza, e il tratto di un segno grafico, ricco di corpo e carattere, che prende forma dalla grafite di una matita guidata da sapienza e velocità.

Un segno che riesce a farsi colore, un colore che riesce a farsi segno (Raimondo Sirotti). E a delineare un vero artista.

Una vita spesa per l’arte

LA RAZIONALITA’ E LA TRASFIGURAZIONE POETICA DEL REALE

Guglielmo Bozzano vive l’amore per la vita nell’espressione della sua arte, sempre sospesa tra la percezione della realtà e la sua sublimazione, una realtà che trascende le rigide geometrie e quasi si trasfigura.Fino a diventare riflesso di un bisogno metafisico di vastità ed illuminazione (Giorgio Olcese).

Una personalità schiva e severa in una vita vissuta nella dedizione all’arte e alla cultura pittorica e letteraria. Un’esperienza umana che sempre si rivela e si riflette nella tematiche delle sue opere. E l’occhio della sua mente aveva una giovinezza antica, capace di cogliere l’anima nascosta delle cose (Giorgio Olcese). Un vero “poeta della sguardo” (Aligi Sassu).

Una personalità di grande valore intellettuale e morale

LA SCELTA DI UNA ESSENZIALE LONTANANZA

Guglielmo Bozzano contribuisce in modo significativo ad alimentare le radici dell’arte e della cultura. E per dedicarsi alla sua arte sceglie di mantenersi lontano dalle tendenze, spesso effimere, dalle lusinghe del mercato, spesso fuorvianti ed esprimere il proprio percorso con forza e costanza, attraverso un linguaggio calmo e intimisticamente solenne. Segno di un’alta coerenza morale (Giorgio Olcese).

E il suo minimalismo sublime prende forma nell’arte della ceramica: eleganza, purezza, leggerezza, grazia dell’allegria. Una pagina preziosa della storia e del tempo.

APPROFONDIMENTI

BIOGRAFIA
EPISTOLARIO
ANTOLOGIA CRITICA
ESPOSIZIONI